Le unità lineari DAMO sono attuatori lineari con scorrimento su pattini e guide a ricircolo di sfere montate su profili in alluminio e dotate di trasmissione a cinghia, vite e cremagliera. I moduli lineari possono essere impiegati per la realizzazione di manipolatori, pick & place e robot cartesiani.

 Caratteristiche Principali

Guide e Pattini

Le guide lineari e i pattini sono a ricircolo di sfere ingabbiate, a garanzia di un movimento scorrevole, migliore lubrificazione, silenziosità e maggiore durata.
I pattini possono essere dotati di guarnizione di tenuta supplementare, per applicazioni in cui l’ambiente di lavoro è particolarmente inquinato da polveri sottili che potrebbero compromettere la durata dei componenti di scorrimento, tutti lubrificabili dall’esterno.
Per alcune unità vi è la possibilità di installare anche un kit di lubrificazione per mantenere costante il livello di lubrifica di pattini e guide.

Struttura

Tutti i profili delle nostre unità lineari sono realizzati su disegno di proprietà DAMO Srl, per rispondere a principali requisiti richiesti. Il profilato è un estruso di alluminio 6060 anodizzato, con elevate caratteristiche meccaniche e resistenza a flessione e torsione e con tolleranze conformi alle norme UNI 3879.
I profili sono dotati di cave per l’inserimento di dadi filettati, per il fissaggio degli accessori o per il fissaggio ed interfacciamento delle unità.

Su richiesta, i profili sono realizzabili anche in acciaio per carpenteria pesante.

Carri

I carri delle unità sono ricavati da laminati in allumino 6082, lavorati meccanicamente su tutti i lati e vengono trattati superficialmente, con ossidazione elettrolitica.
I carri sono studiati e realizzati per consentire dall’esterno la lubrificazione dei pattini e viti.

 Tipologia di Trasmissione

Cinghie dentate

Le cinghie dentate sono in poliuretano, rinforzato con trefoli in acciaio e rivestite superficialmente per ridurre rumore ed attrito. Consentono quindi di operare a velocità elevate, con alta efficienza e bassa rumorosità.

Viti a ricircolo di sfere

Le unità a vite vengono equipaggiate con viti rullate e/o rettificate, con gradi di precisione ISO5 ed ISO7, garantendo alte precisioni ed elevate spinte assiali. Le viti posso essere lubrificate per mezzo di ingrassatori presenti sul carro.

Cremagliere

Le cremagliere utilizzate sono a denti obliqui per garantire precisione, silenziosità e velocità. Sono temprate o temprate /rettificate, con precisioni in classe Q6 e Q8.
Le cremagliere possono venire lubrificate in automatico dotando il carro di apposito pignone in feltro e gruppo di dosatura lubrificante.